Ricerca perdite idriche

Ricerca perdite idriche

Non tutti sanno che è buona norma controllare periodicamente il contatore idrico della propria utenza, poichè nel caso di una perdita consistente, spesso le bollette possono raggiungere cifre astronomiche. Una volta accertata la perdita si può procedere in due soli modi: sostituire completamente l'impianto o precedere con una riparazione localizzata delle tratte interessate.


Bordignon S.r.l. dispone di due mezzi attrezzati, disponibili 24 ore su 24 a Treviso Padova e Venezia, dotati di strumenti aggiornati e all’avanguardia per l’individuazione di perdite in qualunque tipo di impianto idrico, antincendio, termico etc.

 

Mediante l’utilizzo di gas traccianti, geofoni, termocamere e strumenti a microonde siamo in grado di offrire ai clienti un servizio di ricerca perdite utilizzando le metodologie più avanzate esistenti. L’utilizzo di più tecnologie ci consente di dare certezza di risoluzione ai problemi di perdite all’interno di edifici dove talvolta l’uso di una sola tecnologia non è sufficiente per risolvere il problema al primo intervento.

 

La ricerca di perdite d'acqua da tubazioni dell'impianto sanitario, di riscaldamento, antincendio o da tubi di scarico, avviene generalmente attraverso la ricerca termografica mediante l’uso di una termocamera professionale ad infrarossi: questa tecnica permette ispezioni accurate e non distruttive, anche per condotte poste sotto il massetto del pavimento o all’interno dei muri.

 

Per interventi su reti idriche più complesse si procede mediante l’utilizzo di geofoni che amplificano i rumori percepiti sotto il pavimento, distinguendo in questo modo i rumori di fondo dalla frequenza generata dalla tubazione in perdita e, grazie all'impostazione di specifici filtri, permettono una localizzazione del punto di perdita.

 

La ricerca delle perdite permette di determinazione il punto presunto di perdita o comunque un sensibile restringimento dell'area di verifica, consentendo di ridurre i costi e i tempi di riparazione.

Gallery

A disposizione 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno operatori specializzati che risponderanno velocemente e professionalmente alle vs. richieste per interventi urgenti.