Bordignon S.r.l. dispone di strumentazioni all’avanguardia per l’individuazione di perdite e allagamenti in qualunque tipo di impianto idrico, antincendio, termico,…

Attraverso l’utilizzo di strumenti professionali come georadar, cercatubi, cercaservizi viene individuata la rete di tubature.

Attraverso la ricerca termografica ad infrarossi, si può eseguire la ricerca di eventuali perdite d’acqua da tubazioni dell’impianto sanitario, di riscaldamento o da tubi di scarico. Con questa tecnica si possono eseguire ispezioni non distruttive anche per tubature poste sotto il massetto del pavimento o all’interno dei muri.

Anche il geofono è uno strumento utile per la localizzazione del punto di perdita.

Una più avanzata modalità di analisi consiste nell’utilizzo di gas traccianti, insufflati nella rete presa in esame per identificare e localizzare con precisione la perdita ed attuare una riparazione mirata.

In caso di locali allagati o danneggiati da perdite idriche, il ricorso a pompe, per l’aspirazione dei liquidi, deumidificatori e sistemi di ventilazione forzata consente di contenere i danni causati da tubi rotti ed infiltrazioni, occlusioni di scarichi fognari e tracimazioni di pozzetti e sanitari. Il prosciugamento dei locali allagati deve essere eseguito in modo tempestivo per ripristinare in tempi brevi la normale funzionalità dei locali interessati. Per sanificare gli ambienti coinvolti può inoltre essere eseguito un trattamento all’ozono che, oltre a rimuovere microrganismi e batteri, elimina i cattivi odori.

Approfondisci questi argomenti:

Alcuni esempi di pronto intervento in caso di perdite idriche