Bordignon S.r.l. è specializzata nelle videoispezioni di colonne di scarico, cunicoli, condotte sotterranee, tubazioni verticali e orizzontali, pozzi e canne fumarie. Attraverso tre differenti tipi di telecamere professionali: a spinta, motorizzate e periscopiche, dotate di tecnologie innovative come obiettivo grandangolare a colori, testa rotante ed illuminazione a led, è possibile ottenere una visuale completa ed ispezionare a 360° tubazioni e condutture di ogni forma e dimensione. Siamo inoltre in grado di effettuare video ispezioni in ambienti inquinati per mezzo di telecamere ATEX con robot motorizzato.

L’individuazione e mappatura dei sottoservizi avviene tramite strumentazioni elettroniche come: sonde, georadar, videocamere, termocamere ed intercettatori elettronici. L’obiettivo è procedere in totale sicurezza con lo scavo evitando, così danni ai sottoservizi e successivi costosi interventi di riparazione. Il georadar effettua una scansione precisa ed efficace del terreno in tempi rapidi, permettendo l’individuazione di eventuali condotte sotterranee, con rilevazione dell’esatta profondità di tubazioni e pozzetti.

Bordignon S.r.l. realizza prove di tenuta ad aria di tubazioni di scarico di acque nere e bianche, utilizzando strumenti certificati e secondo la normativa vigente UNI EN 1610. Le prove di tenuta consistono in un’analisi pressometrica real time di una o più tratte di condotta, per rilevare, non solo la presenza, ma anche l’esatta entità della perdita. Per isolare temporaneamente il ramo interessato dalla prova si utilizzano speciali palloni otturatori dal diametro variabile da Ø80mm a Ø400mm ed eventualmente pompe per il by- pass delle condutture.

Telecamere, sonde ed intercettatori elettronici sono alcuni tra gli strumenti utilizzati da Bordignon S.r.l. nella ricerca delle cause delle esalazioni fognarie. Dopo una prima analisi visiva su sanitari, fosse e pozzetti, la ricerca viene approfondita con determinati strumenti che permettono la verifica dell’integrità delle tubazioni e delle vasche dell’impianto fognario.

Approfondisci questi argomenti:

  • Servizio di Videoispezioni per Treviso, Mestre, Venezia e Padova

    Bordignon S.r.l. è specializzata nella video-ispezione di colonne di scarico, tubazioni verticali e orizzontali, cunicoli, condotte sotterranee, pozzi e canne fumarie. Disponiamo di telecamere, sia a spinta che motorizzate, dotate di obiettivo grandangolare a colori, con diametri che vanno da 13mm a 30mm; alcune di queste sono dotate di testa rotante ed illuminazione a led…

  • Localizzazione tubazioni e sottoservizi

    Bordignon S.r.l. dispone di mezzi dedicati, forniti di strumenti all’avanguardia, per l’individuazione e la mappatura di sottoservizi, al fine di procedere in sicurezza ad uno scavo, senza causare danni. Per ottenere l’esatta localizzazione, il percorso e la profondità di tubature o fili elettrici interrati, senza bisogno di demolizioni o scavi, vengono utilizzate varie strumentazioni elettroniche: georadar, sonde, videocamere, termocamere…

  • Prove di tenuta delle tubazioni e noleggio di palloni otturatori

    Nelle province di Treviso, Padova e Venezia, Bordignon S.r.l. realizza prove di tenuta ad aria di tubazioni di scarico di acque nere e bianche con l’ausilio di appositi strumenti certificati e in ottemperanza alla normativa vigente UNI EN 1610.Vengono, poi, rilasciate le relative certificazioni di garanzia di collaudo, attestanti il risultato delle prove. Le prove di tenuta consistono in un’analisi…

  • Ricerca cause esalazioni fognarie

    Le esalazioni fognarie all’interno di abitazioni, condomini ed uffici rappresentano un problema fastidioso che può limitare, anche di molto, la vivibilità degli ambienti. Le cause che determinano la diffusione di cattivi odori provenienti dall’impianto fognario possono essere molteplici ed i punti di fuoriuscita delle esalazioni possono essere altrettanti. Per tale ragione la ricerca delle cause…

Individuazione e mappatura di sottoservizi e linee di scarico

Disponiamo di attrezzature all’avanguardia che ci permettono di individuare linee di scarico e sottoservizi senza interventi invasivi