Bordignon S.r.l. è specializzata nelle videoispezioni di colonne di scarico, cunicoli, condotte sotterranee, tubazioni verticali e orizzontali, pozzi e canne fumarie. Attraverso tre differenti tipi di telecamere professionali: a spinta, motorizzate e periscopiche, dotate di tecnologie innovative come obiettivo grandangolare a colori, testa rotante ed illuminazione a led, è possibile ottenere una visuale completa ed ispezionare a 360° tubazioni e condutture di ogni forma e dimensione.

L’individuazione e mappatura dei sottoservizi avviene tramite strumentazioni elettroniche come: sonde, georadar, videocamere, termocamere ed intercettatori elettronici. L’obiettivo è procedere in totale sicurezza con lo scavo evitando, così danni ai sottoservizi e successivi costosi interventi di riparazione. Il georadar effettua una scansione precisa ed efficace del terreno in tempi rapidi, permettendo l’individuazione di eventuali condotte sotterranee, con rilevazione dell’esatta profondità di tubazioni e pozzetti.

Bordignon S.r.l. realizza prove di tenuta ad aria di tubazioni di scarico di acque nere e bianche, utilizzando strumenti certificati e secondo la normativa vigente UNI EN 1610. Le prove di tenuta consistono in un’analisi pressometrica real time di una o più tratte di condotta, per rilevare, non solo la presenza, ma anche l’esatta entità della perdita. Per isolare temporaneamente il ramo interessato dalla prova si utilizzano speciali palloni otturatori dal diametro variabile da Ø80mm a Ø400mm ed eventualmente pompe per il by- pass delle condutture.

Telecamere, sonde ed intercettatori elettronici sono alcuni tra gli strumenti utilizzati da Bordignon S.r.l. nella ricerca delle cause delle esalazioni fognarie. Dopo una prima analisi visiva su sanitari, fosse e pozzetti, la ricerca viene approfondita con determinati strumenti che permettono la verifica dell’integrità delle tubazioni e delle vasche dell’impianto fognario.

Approfondisci questi argomenti:

Individuazione e mappatura di sottoservizi e linee di scarico

Disponiamo di attrezzature all’avanguardia che ci permettono di individuare linee di scarico e sottoservizi senza interventi invasivi